PERCHÉ AL #TRAMONTO IL CIELO È ROSSO?

Perché al tramonto il cielo è rosso?

Il cielo normalmente è azzurro. Eppure quando sta per arrivare la sera e il Sole scende, al tramonto, il cielo si colora intensamente con sfumature che vanno dal giallo al viola. Come mai?

Alla base del colore del cielo c'è sempre lo stesso fenomeno. I colori del cielo infatti cambiano in base a quanta strada fanno i raggi di luce (scattering di Rayleight): quando il sole si trova basso all’orizzonte (quindi sia al tramonto che all'alba) la luce per arrivare a noi deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Attraversare più quantità d'aria significa che la luce incontrerà un maggior numero di nano-particelle che possono dare "diffusione". Cambia così la lunghezza d'onda che arriva più facilmente a noi: normalmente si trova nell'azzurro.blu, ma all'alba e al tramonto diventano preponderanti quelle del rosso o dell’arancione, che normalmente non vediamo.

Un fenomeno che, nonostante la spiegazione scientifica, non mancherà sicuramente di appassionare ancora e sarà ancora fonte di poesia e romanticismo.

here